in ,

SANTULAZZARU – La Compagnia di Santu Luca

Santu Lazzaru è uno fra i canti più celebri della Passione di Cristo, uno dei pochi a essere tramandato fino ai giorni nostri. Nel periodo di Quaresima, la settimana che precede la Domenica delle Palme, eravamo soliti, noi della Compagnia ti Santu Luca insieme a tutti gli amici che con piacere volevano partecipare, musicisti e cantori, uscire di sera per le vie del nostro quartiere intonando questa canzone, cantilena in cui a più voci si ripete la stessa melodia nelle varie strofe.

Quest’anno, a causa dell’Emergenza CoronaVirus, che tristemente condizionerà gli eventi della Quaresima, non sarà possibile neanche per noi cantare “Santu Lazzaru” per le vie del paese.

Così, protagonisti alcuni ragazzi della Compagnia, ognuno nella propria casa, #DistantiMaUniti, abbiamo cantato Santu Lazzaru, e creato questo brano per la comunità. Lo doniamo tramite FB a tutti voi, sperando che l’ascolto potrà alleviare questa “Corona di spine” che ci affligge.

L’augurio è quello di sconfiggere presto il virus e poter tornare tutti insieme alla normalità, azzerando le distanze e dare nuova vita anche alle nostre amate tradizioni popolari.

Questo post è stato creato facilmente con la nostra applicazione. Crea il tuo post!

Cosa ne pensi?

Specialista

Pubblicato da eLabora

eLabora Cooperativa di Comunità di Galatone

Commenti

Lascia un commento

Loading…

0

ASCOLTATELO COL CUORE

🎥 #Da_Me_a_Te_un_Metro : pillole di quarantena – Misura 0